Inizia la stagione motociclistica 2024 e la R7 Cup parte dal Misano World Circuit Marco Simoncelli. Weekend intenso sul circuito italiano dove 32 piloti si sono presentati sulla griglia di partenza del trofeo Yamaha dedicato alla bicilindrica R7. Tra questi piloti anche 3 ragazze che hanno iniziato a prendere le misure con la nuova moto in vista del mondiale che scatterà a Giugno proprio sul circuito di Misano in sella alle R7.
Qualifiche infuocate nella giornata di sabato con Federico Iacoi (Team Rosso e Nero) che conquista la pole position in 1:46.998 ma viene penalizzato a causa di una irregolarità nella forcella e si trova costretto a scattare dalla quarta posizione. A causa della penalità, guadagnano una posizione in griglia e scattano dalla prima fila Tommaso Occhi, Manuel Margarito e Devis Bergamini. Per le ragazze in griglia ottima la qualifica di Sara Sanchez che nella Q2 firma il nono crono, 19esima Roberta Ponziani e 21esima Ran Yochay.
Risultati Yamaha R7 Cup Gara 1
Nei 10 giri di Gara 1 del sabato pomeriggio si conferma Federico Iacoi. Non basta la penalità a fermare il pilota del Team Rosso e Nero che porta a casa la vittoria con un ritmo infernale ed i quasi 10 secondi di vantaggio su Davide Conte lo confermano. La lotta per il podio è stata intensa con ben 9 piloti a giocarsi secondo e terzo gradino fino all’ultima curva. Ottima prestazione di Davide Conte che scattato dalla quinta casella porta a casa un ottimo secondo posto. Terzo Manuel Margarito che riesce a precedere sul traguardo di pochi metri Devis Bergamini e Tommaso Occhi.
Molto convincente la gara di Sara Sanchez che è riuscita a tenere il passo del gruppo di inseguitori in lotta per il secondo posto ed ha concluso la gara al 9° posto. Buona la prestazione anche di Roberta Ponziani che chiude al 19esimo posto. La Ponziani ha dovuto lottare tutta la gara con un problema al freno che non le dava modo di gestire in modo corretto le staccate e l’ingresso in curva. Una prima prova complicata per la pilota abruzzese che ha comunque portato a termine i 10 giri di gara ed ha avuto modo di prendere confidenza con la Yamaha R7 portata in pista da TopMoto. Chiude 21esima Ran Yochay, l’altra pilota che prenderà parte al mondiale femminile.
Si chiude così la prima gara della Yamaha R7 Cup 2024. Appuntamento in griglia per domenica mattina alle 12.30 con il secondo atto
Foto e diritti EMG Eventi e relativi proprietari