Ana Carrasco vince Gara 1 del World WCR a Donington Park

wcr donington 2024

Ana Carrasco (Evan Bros Racing Yamaha Team) torna al successo nel mondiale sul circuito di Donington Park. A distanza di 6 anni dal successo ottenuto nel WorldSSP 300, la pilota spagnola torna alla vittoria sul circuito britannico. Una gara per nulla facile o scontata con le ragazze del mondiale femminile che hanno reso avvincente ogni singolo giro fino alla bandiera a scacchi. Una lotta a 5 per la vittoria con la Carrasco che, durante il penultimo giro, ha superato la connazionale Maria Herrera (Klint Forward Factory Team) e non ha lasciato più la testa della gara. Giù dal podio la Herrera che ha subito prima il doppio sorpasso della Carrasco seguita da Beatriz Neila (Pata Prometeon Yamaha) e poi, nell’ultimo settore, quello di Sara Sanchez (511 Terra&Vita Racing Team). Un quarto posto che sicuramente sarà andato stretto alla campionessa spagnola che si è giocata il primo posto per tutta la gara dando vita ad un confronto serrato con la Carrasco. Come nelle 2 gare di Misano, anche stavolta il podio è stato monopolizzato dalle pilote spagnole. E’ mancato veramente poco per vedere una bandiera diversa con una fantastica Roberta Ponziani che ha chiuso Gara 1 in P5.

ana carrasco mondiale femminile world wcr donington park

Un’altra Top5 Mondiale per Roberta Ponziani

Un ottimo quinto posto in gara per Roberta Ponziani (Motoxracing WCR Team). Partenza non brillante per la pilota italiana che ha perso subito una posizione nei confronti di Beatriz Neila al via ed ha commesso un lungo tra la curva 7 ed 8 al primo passaggio. Un errore che sembrava aver compromesso la gara ma che invece è servito come stimolo. In un paio di giri la Ponziani è riuscita a ricucire il gap con il quartetto spagnolo, con un paio di giri veloci di gara, ed è rimasta con le pilote iberiche fino all’ultimo passaggio. Altro spavento a poche curve dal termine con la Ponziani che ha rischiato di finire fuori nel tentativo di sorpasso sulla Sanchez. Una brutta sbacchettata di avantreno che l’ha costretta a mollare la presa sulle avversarie. I giri veloci registrati nel corso di Gara 1 hanno messo in mostra il talento della pilota abruzzese che domani, in Gara 2, potrà tentare l’assalto al podio (se le condizioni meteo resteranno le stesse). Una intera gara percorsa tra il 1’40” basso ed il 1’39” alto sono un ottimo riferimento per la Ponziani che qui non aveva mai corso.

Classifica WCR 2024 dopo Gara 1 Donington Park

Giro veloce per Beatriz Neila che nel penultimo giro ferma il crono sul 1’39.593. Con il secondo posto di oggi, la pluri-campionessa dela WEC, accorcia in classifica e sale a quota 44 punti a soli 8 punti da Sara Sanchez. Resta in testa Maria Herrera ma il suo vantaggio di riduce a soli 2 punti su Ana Carrasco.
Distacchi importanti per le altre pilote in griglia con Ran Yochay, partita nona, arrivata sesta sul traguardo con un distacco di oltre 23″ dalla vetta. 7° Ornella Ongaro autrice di una buona rimonta dalla decima posizione ed in lotta con Ran Yochay fino al traguardo. Penalizzata di 3 secondi Lucy Michel che nell’ultima curva dell’ultimo giro, con un’entrata troppo ottimista, ha purtroppo messo fine alla gara di Mallory Dobbs. Caduta anche Lissy Whitmore che è stata portata al centro medico; gli accertamenti hanno evidenziato una frattura dello scafoide e salterà dunque Gara 2.

Appuntamento alle 12.20 locali (13.20 in Italia) di domani per seguire Gara 2! La gara sarà trasmessa sempre in streaming sul canale ufficiale Youtube World WCR

Fonte foto e Diritti WorldSBK-WorldWCR