I rumors erano nell’aria già da un paio di mesi ma adesso, con la pubblicazione della entry list, è confermato: Roberta Ponziani sarà al via del primo Mondiale Femminile di moto. Roberta Ponziani, campionessa in carica del CIV Femminile 2023, sarà l’unica pilota italiana in griglia! Un’opportunità unica da cogliere al volo ma anche una responsabilità dovendo rappresentare il tricolore in una categoria completamente nuova e con una moto nuova! Una nota positiva di questa nuova avventura potrebbe essere il calendario favorevole alla pilota Abruzzese: il FIM Women’s Motorcycling World Championship correrà 2 round in Italia sui 6 appuntamenti totali.
FIM Women’s Motorcycling World Championship 2 gare in Italia
Il mondiale partirà a Giugno ed il primo appuntamento sarà in Emilia Romagna al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Un’occasione da sfruttare per Roberta Ponziani per partire bene nella nuova avventura in sella alla Yamaha R7. Il secondo appuntamento in Italia sarà a Settembre in occasione del Round 5 sul circuito di Cremona. 2 appuntamenti fondamentali per tentare l’assalto ad un mondiale dove Roberta troverà molte colleghe/avversarie già affrontate nelle precedenti edizioni del campionato Europeo Femminile.
Gli altri appuntamenti si terranno a Luglio sul circuito di Donington Park, 2 round ad Agosto prima in Portogallo all’Autodromo Internacional do Algarve e poi in Ungheria al Balaton Park. Ultimo appuntamento ad Ottobre, in Spagna, sul circuito di Jerez!
Mondiale Femminile di Moto: Il format
Il Nuovo mondiale femminile di moto seguirà il format come nel mondiale SBK. Doppia Gara per ogni round con Gara 1 il sabato e Gara 2 la domenica. Le qualifiche (Superpole) invece saranno disputate il venerdì dopo una sessione di prove libere. La moto da utilizzare sarà la Yamaha R7 con kit GYTR (scarico Akrapovic e sospensioni Ohlins) e pneumatici Pirelli. 24 piloti in pista ed un monomarca Mondiale per tenere contenuti i costi e far emergere il talento delle ragazze!
Yamaha R7 Motoxracing e la Sfida Mondiale
Roberta potrà contare su un team forte e già conosciuto negli anni passati: il Motoxracing! Il team, impegnato già nel mondiale Superbike, supporterà Roberta in questa nuova sfida. Sarà importante adattarsi subito alla nuova moto e trovare il giusto feeling per tentare di battere il plotone spagnolo tra cui la Campionessa del Mondo Supersport 300 2018 Ana Carrasco, la 4 volte campionessa della Women’s European Championship Beatriz Neila Santos e la vice campionessa Sara Sanchez.
Insomma, non mancano i presupposti per assistere ad una nuova ed avvincente sfida tra i cordoli!
Sponsor e Raccolta Fondi
Correre in moto di certo non è uno degli sport più economici e la sfida mondiale comporterà non poche spese! Per questo sarà possibile offrire supporto partecipando alla raccolta fondi oppure avviare un rapporto di collaborazione con Roberta Ponziani! Tutte le info le potete trovare qui nella apposita sezione Support Me
E’ disponibile anche una approfondita intervista rilasciata da Roberta Ponziani in merito alla nuova sfida mondiale sul sito Corse di Moto