Il WorldWCR 2024 continua a regalare emozioni e spettacolo e nella tappa italiana è arrivato anche il finale thrilling. Ormai siamo abituati a vedere gare aperte e combattute fino all’ultimo metro ma ancora non avevamo visto un rocambolesco incidente decidere l’ordine di arrivo. Ultimo giro, curva 11, staccata dopo il rettilino del ponte; Maria Herrera, Ana Carrasco, Sara Sanchez e Roberta Ponziani si giocano vittoria e podio e provano l’ingresso decisivo. Sara Sanchez, in un tentativo di ingresso troppo ottimistico, arriva veloce e stretta all’ingresso di Curva 11 e colpisce la ruota posteriore della Yamaha R7 di Maria Herrera che aveva già preso la giusta traiettoria. Entrambe finiscono fuori mentre Ana Carrasco e Roberta Ponziani, spettatrici dell’incidente, percorrono indenni l’ultima chicane che porta al traguardo.
Per fortuna le 2 pilote spagnole hanno riportato solo qualche contusione grazie alle protezioni che hanno fatto il loro lavoro. Dietro di loro, ad oltre 13 secondi, una incredula Tayla Relph che sale sul terzo gradino del podio per la prima volta! Un podio inedito ed inaspettato per molti alla vigilia del round sul circuito di Cremona. Amarezza per le 2 pilote spagnole che chiudono nel peggiore dei modi un weekend che le ha viste, ancora una volta, protagoniste. Ne approfitta Beatriz Neila che chiude 4° in un weekend dove la campionessa WEC non ha brillato ed anzi ha fatto fatica a trovare il giusto feeling.
Roberta Ponziani che Weekend a Cremona. Arriva il primo podio nel mondiale femminile
Con queste avversarie, sembrava difficile raggiungere il podio in questo WorldWCR 2024. Ma la determinazione e la caparbietà di Roberta Ponziani, insieme ad un pizzico di fortuna, hanno avuto la meglio ed in Gara 2 è arrivato il primo podio per la campionessa del CIV Femminile.
Un risultato frutto di un weekend iniziato bene con il secondo posto in Superpole a 0.1″ da Maria Herrera, un podio sfiorato e negato da un errore in Gara 1 ed il secondo posto in Gara 2 dopo 12 giri in lotta per la vittoria. Il tutto su una pista nuova davanti al pubblico di casa! Un risultato storico per la pilota del MotoXRacing che può sorridere e godersi il risultato. Certo la vittoria era ad un soffio ma per arrivare sul primo gradino è mancato ancora qualcosa.
Cambio al vertice della Classifica WorldWCR
Con la vittoria di Ana Carrasco e la caduta di Maria Herrera, la classifica mondiale prende una piega del tutto inaspettata. Ana Carrasco vola in vetta alla classifica a quota 163 punti con un vantaggio di 9 punti su Maria Herrera. Resta terza Sara Sanchez ma le recupera 13 punti Beatriz Neila che sale a quota 107. Con i 20 punti di Gara 2 si avvicina anche Roberta Ponziani che raggiunge 89 punti aumentando il suo vantaggio in classifica a 19 punti su Pakita Ruiz. Con ancora 2 Round, 4 Gare e 100 punti in palio, resta apertissima la lotta per il titolo del primo mondiale femminime WorldWCR.
Fonte e Diritti Foto WorldWCR/WSBK e relativi proprietari